CICLO SEMINARI in VALLE D’AOSTA

DENTRO LO YOGA 2019-2020

La Scuola Yoga Pratima, per l’anno accademico 2019-2020, propone due percorsi formativi paralleli destinati all’arricchimento personale e alla Scuola Insegnanti.

DIVENTA MAESTRO DI TE STESSO    CONOSCERE LA VARIEGATA NATURA DELLO YOGA

Un cammino per chi desidera andare oltre la lezione di yoga settimanale e vuole addentrarsi nel mondo ricco e affascinante dello Yoga, della meditazione, delle filosofie indiane, del Tantra e della conoscenza del Sé.
La serie di incontri proposti quest’anno farà scoprire agli iscritti vari aspetti dello Yoga tantrico del Kashmir unitamente allo Hatha Yoga, per la pratica posturale, respiratoria, meditativa e la vita di tutti i giorni.
Apprenderemo a percepire e considerare il corpo come un luogo pieno di luminosa spazialità dove ritrovare agilità, solidità, freschezza, potenza, salute, interiorità e serenità.
Integreremo lo studio dell’antica filososfia orientale dello Yoga con elementi di anatomia e fisiologia moderna per conoscere meglio il corpo, rinforzarlo e prevenire rigidità e i dolori di schiena. Praticheremo posizioni, respirazioni e meditazioni spiegate in modo dettagliato e accessibile.

E’ possibile frequentare singoli seminari.

    IMPARA AD INSEGNARE

Primo, secondo e terzo anno teacher training (ideato per te che vuoi imparare ad insegnare).

Il corso istruttori prevede 300 ore distribuite su 3 anni durante le quali gli iscritti verranno formati nelle seguenti materie: anatomia e fisiologia; fisilogia sottile indiana; posture e respirazioni dello yoga; meditazione; filosofie indiane alla base dello yoga e quelle ad esso collegate; didattica dell’insegnamento.
I SEMINARI (è richiesta la prenotazione: Andrea Alborno albsurya@hotmail.com +39 335 325477) Il percorso formativo si articola in 7 incontri teorico-pratici di un week-end che si terranno ad Aosta, per conoscere lo yoga con lo spirito dell’esploratore.

Incontri yoga 2019-2020

          • 12-13 ottobre 2019 (Sani con lo Yoga)

LO YOGA DELLA SALUTE – Ritrovare la salute e prevenire le malattie con la pratica di posture, respirazione e meditazione. Riscoprire la lentezza dello yoga e migliorare la cura del corpo fisico

          • 09-10 novembre 2019 (Yoga e meraviglia)

LO YOGA DEL MERAVIGLIARSI – Imparare a meravigliarsi è un’arte profonda che fa vibrare il nostro essere più profondo e ogni sua cellula, rendendo l’esistenza più ricca, sana, nobile e luminosa.

          • 14-15 dicembre 2019 (Yoga e Coscienza-Energia)

LO YOGA E LA COSCIENZA – Acquisire una consapevolezza superiore quali entità non separate dall’Universo. Riconoscere la nostra fondamentale Coscienza-Energia nonostante le prove della vita.

          • 18-19 gennaio 2020 (Yoga e Cuore)

LO YOGA DEL CUORE – Il Cuore come origine del mondo, centro vibrante di ogni essere vivente. Il Cuore, Hrdaya, nella tradizione dello Yoga del Kashmir: l’arte di dare gioia al cuore.

          • 15-16 febbraio 2020 (Yoga e Kama)

LO YOGA DEL DESIDERIO – Il desiderio non come ostacolo alla crescita personale ma motore della propria evoluzione. Il desiderio nelle sue diverse forme, il desiderio nel mondo di Eros o Kama.

          • 14-15 marzo 2020 (Yoga e Luce)

LO YOGA DELLA LUCE – Cos’è la Luce? E’ solo l’irradiazione del Sole o invece la nostra origine e realtà più intima e profonda? Come riscoprire ad ogni istante la nostra natura di luce.

          • 18-19 aprile 2020 (Yoga e Libertà)

LO YOGA DELLA LIBERTA’ – Siamo davvero liberi? Come riscoprire la nostra natura di infinita spazialità e libertà esplorando la vastità del mondo interiore grazie alla visualizzazione creativa.