STAGES

images-7

 

"Alle sorgenti dello Yoga"

seminari di yoga in Valle d'Aosta 2017-2018

.

_mg_7109                  

 .

L’Associazione Pratima, per l’anno accademico 2017-2018, propone due percorsi formativi paralleli destinati all’Arricchimento Personale e alla Scuola Insegnanti.

Dentro lo Yoga

Lungo il percorso formativo, apprenderemo a percepire e considerare il corpo in modo diverso: non solo come un insieme di organi, muscoli e ossa avvolti da uno strato di pelle, ma come un luogo pieno di luminosa spazialità dove ritrovare agilità, solidità, freschezza, potenza, salute, interiorità e serenità.

Integreremo lo studio dell'antica simbologia orientale dello yoga con elementi di anatomia e fisiologia moderna, per conoscere meglio il corpo, rinforzarlo e prevenire i dolori di schiena.

Nei seminari proposti praticheremo sempre posizioni, respirazioni e meditazioni spiegate in modo dettagliato e accessibile.

Parte di ciascun incontro sarà dedicato allo studio della filosofia alla base dello yoga e alla simbologia del corpo umano.



I due percorsi paralleli:

DIVENTA MAESTRO DI TE STESSO: RITROVARE LA FLUIDITÀ NEL CORPO E NELL’ANIMA

Un cammino per chi desidera andare oltre la lezione di yoga settimanale e vuole addentrarsi nel mondo ricco e affascinante dello Yoga, della meditazione, delle filosofie indiane, del Tantra e della conoscenza del Sé. Nella serie di incontri proposti quest’anno scopriremo una percezione “allargata” del corpo attraverso la conoscenza del respiro e delle energie sottili che lo abitano, sviluppando la dimensione della FLUIDITÀ nella pratica posturale, respiratoria, meditativa e nella vita di tutti i giorni. Apprenderemo a percepire e considerare il corpo come un luogo pieno di luminosa spazialità dove ritrovare agilità, solidità, freschezza, potenza, salute, interiorità e serenità. Integreremo lo studio dell'antica filosofia orientale dello yoga con elementi di anatomia e fisiologia moderna, per conoscere meglio il corpo, rinforzarlo e prevenire i dolori di schiena. Praticheremo posizioni, respirazioni e meditazioni spiegate in modo dettagliato e accessibile. È possibile frequentare singoli seminari.

IMPARA A INSEGNARE: L'ARTE DI TRASMETTERE UNA CONOSCENZA ANTICA

Primo e secondo anno teacher training (ideato per te che vuoi imparare a insegnare). Il corso istruttori prevede 300 ore distribuite su 3 anni durante le quali gli iscritti verranno formati nelle seguenti materie: anatomia e fisiologia; fisiologia sottile indiana; posture e respirazioni dello yoga; meditazione; filosofie indiane alla base dello yoga e quelle a esso collegate; didattica dell’insegnamento. Per info supplementari contattaci!

I SEMINARI (è richiesta la prenotazione)

DIVENTA MAESTRO DI TE STESSO

Aperto a tutti, principianti e avanzati, il percorso formativo si articola in 7 incontri teorico-pratici di un week-end che si terranno ad Aosta, per conoscere lo yoga con lo spirito dell’esploratore.

30 settembre - 1 ottobre 2017 IL CORPO FLUIDO - Dal corpo rigido al corpo fluido. Posture e respirazioni per rivitalizzare muscoli, organi interni e articolazioni. Gli esercizi yoga per prevenire i dolori di schiena e rinforzare il dorso.

21-22 ottobre 2017 IL CORPO FORTE E SCIOLTO - Movimento e staticità nello yoga: come sviluppare un corpo potente e sciolto attraverso sequenze dinamiche (Saluto al Sole, Saluto alla Luna, Saluto ai 4 punti cardinali, ecc.) e statiche.

16-17 dicembre 2017 IL CORPO LIBERO - Lo yoga del lasciare andare: riflessi della dimensione dell’abbandono sugli organi interni e la vita di tutti i giorni. Riscoprire la serenità con l’Hatha Yoga e lo Yoga del Kashmir.

20-21 gennaio 2018 IL CORPO E IL SUO CENTRO - Lo spazio del Cuore: ritrovare la dimensione profonda del Sé attraverso la conoscenza del cuore e dei suoi ritmi. Lo yoga delle emozioni. Guarire il corpo emozionale attraverso le emozioni stesse.

24-25 febbraio 2018 IL CORPO E IL RESPIRO - L’arte della respirazione e il pranayama. Re-imparare a respirare, il respiro ritmato e consapevole, respiro e spiritualità. Il respiro come mezzo per acquisire una maggiore consapevolezza di se stessi.

24-25 marzo 2018 IL CORPO SENSORIALE - Lo yoga dei Sensi, uno yoga globale. Come aprirsi a una consapevolezza superiore del corpo: l’espansione delle percezioni fisiche attraverso la pura consapevolezza.

14-15 aprile 2018 IL CORPO MAGICO - Tantra, conoscere la dimensione sacra della Natura; la Grande Madre, le energie vitali; le nadi e i chakra; la Kundalini.[/box]

Programma di massima di ogni stage

Sabato

09,00-12,30 Yoga posturale e respirazione (pranayama)

13,45-15,30 Filosofia dello yoga/Teoria

15,30-18,00 Pratica posturale, respirazione e meditazione

Domenica

08,30-12,30 Yoga posturale e respirazione (pranayama)

13,30-15,10 Filosofia dello yoga/Teoria

15,15-17,30 Pratica posturale, respirazione e meditazione[/box]

N.B. Agli iscritti al corso insegnanti, viene chiesto di completare ciascun anno del triennio con due seminari:
  • - seminario di didattica e pratica insegnanti (data da stabilirsi)
  • - seminario estivo di 5/6 giorni
Per info e per ricevere il programma completo:
  • albsurya@hotmail.com 335 325477 Andrea;
  • fabio-turco@libero.it 347 6743951 Fabio